Daniela Donati

EDUCAZIONE ALLA LETTURA

Un libro prende vita fra le mani di un lettore che lo sfoglia, lo gusta, lo divora.
Ma vive anche della passione di chi l'ha creato e lo accompagna nel mondo, lo presenta, lo sostiene, ne valorizza i pregi, ne scusa i difetti, come farebbe una mamma col figlio ancora inesperto.

Ho iniziato a presentare i miei libri, soprattutto quelli per bambini, in molteplici situazioni, inventando una formula che coniughi parole e musica. Questa soluzione si è rivelata ogni volta efficace perchè il linguaggio verbale e quello musicale sono complici e si sostengono, dilatando ognuno l'effetto dell'altro, rendendo tale modalità efficace anche per i bambini più piccoli. Per realizzare questi incontro-spettacolo mi avvalgo della insostituibile collaborazione di Daniele Donati, che condivide con me il nome, questo sito, la nostra famiglia; insomma, è mio marito.
Oltre che in tante scuole, materne ed elementari, abbiamo presentato “Chissà dove vanno in vacanza le mamme” e “L'alzabambini” alla biblioteca in spiaggia, alla manifestazione conclusiva di un premio letterario, in feste di carattere cittadino, in librerie, in locali estivi...

Da un po' di tempo abbiamo anche iniziato a lavorare su testi non miei, seguendo le richieste di amici che lavorano nella scuola, ne sono nate due presentazioni multimediali: "i due amici" e "tu sei speciale".

Se vuoi inviarmi una e-mail costruiscila con...
daniela
chiocciola
donatialoque.it